Nuova chat

sabato 19 febbraio 2011

dimenticavo....

Dimenticavo di dirvi che lunedì porterò i compiti di italiano corretti, e che quindi serve il quaderno degli errori. Passate parola?
Inoltre avrei intenzione di somministrare un questionario sulle competenze digitali che avete per ora, ma ho poco tempo (e ancora meno energia)per formularlo e fotocopiarlo...c'è qualche volenteroso che si presta?

16 commenti:

  1. Io potrei propormi, magari insieme a qualcun altro, ho pensato a delle domande in ordine crescente di difficoltà su vari argomenti:
    -blog\siti web
    -foglio di calcolo
    -hardware
    -software
    ecc...

    RispondiElimina
  2. molto bene, Antonino. Cercati un gruppo (2-3 persone?) e avrai la mia piena fiducia. Dovete darmi però il foglio con le domande da fotocopiare, li distrubuite, ritirate e analizzate le risposte. Vi va?

    RispondiElimina
  3. per me va bene, ora provo a vedere chi altro mi può aiutare!

    RispondiElimina
  4. Alè, dato che la prof ha detto 2\3 persone, potremo fare io, te e casomai un altro!

    RispondiElimina
  5. Prof, io avrei pensato ad una parte teorica e ad una pratica (a cui sto già lavorando). Per la parte pratica, però, servirebbe la disponibilità dell'aula informatica per un mezzora/ora, è possibile?

    RispondiElimina
  6. Ehi, ci stavo lavorando anch'io sul questionario informatico. Se potessimo fare un "ponte" tra le classi? (chiedo scusa se ho violato il primo emandamento della costituzione sociale del blog che riserva la scrittura ai soli alunni di classe, mettetemi anche una nota)
    E a proposito di ciò, ma chi ha deciso questa cosa? Perchè non si possono fare due blog collegati?

    Io mi propongo per lavorare con Antonino

    RispondiElimina
  7. Proposta interessante Matteo... L'idea è buona è, con un po' di impegno si potrebbero buttare giù delle ottime idee, e poi non mi dispiacerebbe lavorare con te!

    RispondiElimina
  8. Già l'avevo letto. Comunque, come ho detto alla professoressa, ho pensato di fare due questionari distinti:
    -uno teorico, con domande di difficoltà crescente;
    -uno pratico (grafici su Excel, email, gestione blog/siti web.
    Per il secondo già ho chiesto alla prof la disponibilità dell'aula informatica ed ho ottenuto il consenso a patto che, poiché non deve essere una cosa di gruppo e i computer non bastano per tutti, la prova pratica deve essere fattibile in 20 minuti circa in modo tale da formare due gruppi alternati, per esempio: mentre un gruppo fa la prova pratica un altro fa quella teorica e viceversa. Che ne pensi?

    RispondiElimina
  9. Ok, ma penso che per la pratica si faranno poche cose (che si può fare in 20 minuti?).
    Per pratica si può fare qualcosa tipo "operare con un documento": togliere i grassetti, cancellare gruppi di parole, tagliare e incollare, usare canc al posto di backspace, selezionarer tutto il testo e metterlo in un nuovo file, e tutto questo nel minor tempo possibile (con l'ausilio di scorciatoie da tastiera). Sarebbe anche una specie di gara così

    RispondiElimina
  10. Tanto non è una cosa in cui va fatto tutto se no si prende un brutto voto ma una cosa in cui si cerca di fare il più possibile, quello che riescono a fare fanno e per il resto pazienza.

    RispondiElimina
  11. Mi offro anche io!! Avendo esperienza con due OS credo di cavarmela!

    RispondiElimina
  12. beh, l'importante è che non siamo molti, altrimenti a chi viene fatto il questionario? a noi stessi? Casomai ci dividiamo per classi: Ale e Antonino che fanno un questionario alla 1G e Io e qualcun altro della classe mia che fa il quest a voi. Che ne dite?

    RispondiElimina
  13. Ma se ognun per se senza troppi incroci??

    RispondiElimina
  14. In che senso ognuno per se? Se la tua idea era di fare con Antonino un questionario per la tua classe, e io per la mia, non c'è nessun problema. La mia era una proposta, quella di scambiarci i questionari.

    RispondiElimina