Nuova chat

giovedì 27 gennaio 2011

Valga come lezione

Cari ragazzi,
al vostro ingresso nella scuola superiore avete sperimentato la cosiddetta autogestione o cogestione (a volte una vera CONgestione)che dir si voglia, praticata in tutte le scuole del regno. Come ha notato Rossella e replicato Alessio, molte cose non sono andate, e ciò non mi stupisce. Pensate un po' che negli anni ho visto anche di peggio, e questo è solo per dire quanto sia complesso e difficile portare a buon fine un'esperienza del genere, e quanta superficialità e "nullafacenza" ci sia in giro e nei cuori degli alunni autogestori... (non vi fidate di chi dice che nelle altre scuole tutte è andato benissimo...)
Naturalmente ho visto anche di meglio, ad esempio la "cogestione" dello scorso anno, che è stata organizzata a partire da dicembre e con il ruolo attivo (forse persino troppo, lo riconosco)di noi professori.
Il punto è per esempio questo.
Forse dovreste smetterla di pensare che un alunno possa "gestire" un corso in modo autorevole e senza annoiare gli altri. O meglio qualcuno ci potrebbe anche riuscire, ma sono casi rari. Forse è il caso ormai di ammettere che "insegnare" è una professione e che ha bisogno di professionisti, i docenti, guarda un po'.
Certo ai docenti si potrebbe chiedere aiuto.
Per esempio avreste potuto dirci "aiutateci" a organizzare l'orario (utilizzo degli spazi, incastri), e poi "aiutateci" ad organizzare, e magari un pochino gestire, "attività" (mi rifiuto di chiamarli corsi). Io per esempio vi avrei aiutato volentieri, per poi diventare invisibile, stare alla finestra e dare una mano quando le cose avrebbero cominciato ad essere sbilenche. Ma voi non avete chiesto il mio aiuto (sì, Alessio - si potevano fare un sacco di cose CARINEEEE), né il mio, né quello dei colleghi.
Inoltre, come dice Alessio, tutto è stato organizzato troppo in ritardo e dando troppo spazio ai tornei sportivi (ma la scuola mica è un palestra, o un cortile! l'educazione sportiva è importantissima, ma voi ne avete fatto la spina dorsale dell'autogestione!). E cosa speravate, in queste condizioni?

Quali le proposte per il prossimo anno?
Se si riprodurrà una cosa del genere (niente di clamoroso, tra l'altro - lo ripeto ho visto di peggio, ma non mi piace lo stesso)io farò la guerra - altro che l'ira del Pelide Achille.
Al contrario io sotterrerò la mia ascia solo alle seguenti condizioni:
1) organizzazione a partire da dicembre in vera collaborazione con noi prof. (attività pensate insieme e condotte in parte insieme)
2) prime due (o tre) ore di recupero o approfondimento obbligatorio (qualcuno neppure portava i quaderni)con compiti a casa. Sospensione delle verifiche, mica dei compiti.

A proposito: visto che "cogestione" è un neologismo che proviene da due parole antiche - CUM + GERERE (verbo latino), mi sapreste dire il suo significato e la sua etimologia?

AD MAIORA

10 commenti:

  1. Gerere se non erro vuol dire portare... Giusto? Con il portare..?

    RispondiElimina
  2. Io le proposte le ho fatte anche se non so se i compagni approvano

    RispondiElimina
  3. la prof ha ragione, c'è stato soltanto un grande putiferio(per nn dire casino)

    RispondiElimina
  4. Io approvo dal punto di vista che non c'è stata l'autogestione,c'è stato solo pallavolo e calcietto e alcune attività che servivano solo per raggrupparci tutti in un unico luogo.Le attività sono state fatte anche male perchè io sono stato all'angolo lettura per tutta la settimana e più o meno era organizzata in modo decente(l'unico problema era rintracciare la professoressa di storia),ma c'è stato la situazione assurda del Trivial Pursuit senza Trivial Pursuit,uno dei tanti esempi che si possono fare.Comunque meglio che finisco qui altrimenti continuo per ore...

    RispondiElimina
  5. si poteva fare di meglio, io sono letteralmente andato di matto oggi quando Sua Illustrissima Eminenza [serie di insulti] e Rappresentante di Istituto Osservanza ha deciso di farci vedere tutti quanti la conferenza su Amnesty International (tra l'altro abbastanza interessante). Fin qui tutto ok, peccato che proprio lui (e una buona parte della scuola) l'aula magna l'ha vista solo con il cannocchiale oggi! (perdonatemi questo scatto d'ira delle 11 di sera)

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che Matteo abbia giustamente riconosciuto l'interesse della conferenza di Amnesty, che avremo modo di incontrare di nuovo presto, per il nostro percorso sulla guerra (e le sue rappresentazioni).
    Però ora non esagerate con i commenti negativi :-)
    Nelle prime tre ore almeno io ho poturo fare lezione normalmente (consolidamento e approfondimento), inoltre non c'è stato il caos che in genere si vede nei corridoi in queste occasioni.
    Mercoledì abbiamo visto un bel film, e oggi una conferenza interessante...
    Insomma, facciamo tesoro di tutto quello che non è andato, e voltiamo pagina senza troppi rancori.
    Da lunedì si ricomincia!

    p.s. la collega di storia, responsabile della biblioteca, è in servizio anche presso un'altra scuola. Quando non si trovava, c'era un motivo
    valido :-)

    RispondiElimina
  7. giusto! per il prossimo anno organizzeremo senz'altro prima e in modo più maturo e responsabile e comunque in questa settimana abbiamo visto un film e assistito a una interessante conferenza e possiamo dire quindi di aver fatto qualcosa di positivo...

    RispondiElimina
  8. Beh prof io la penso come lei. Questa autogestione è stata davvero organizzata male sopratutto da parte del rappresentante che non ha saputo organizzare i corsi non avendo interpellato i docenti e avendo agito solo nell'ultima settimana. è vero che la maggior parte degli studenti vede l'autogestione come un periodo di riposo ma si possono fare benissimo corsi, tornei, insieme ai prof, riposandosi. Ad esempio la cosa che forse ha creato più scompiglio è stata la dichiarazione della prof. di ed.fisica :Io non mi assumo la responsabilità di tutta questa gente.
    è vero che non è stata avvertita ma un minimo di collabborazione nei confronti degli alunni? In ogni caso per l'anno prossimo,prof, si potrebbero organizzare dei corsi utili, DIVERTENTI, e ben strutturati!
    In ogni caso ormai è passata e ora bisogna solo ricominciare a studiare !
    Quindi buon (ri)inizio XD

    RispondiElimina
  9. Dimeticavo di dire che in fin dei conti ha organizzato ogni corso il rappresentante di istituto e che spettava a lui il compito di organizzare con i prof. Quindi è stato molto presuntuoso, pensando di poter organizzare tutto da solo!

    RispondiElimina